Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Pacchetto mobilità. Prima circolare illustrativa del Ministero dell’Interno.

Circ. 109/2021

| Pubblicato in Circolari 2021
Pacchetto Mobilita

Il Ministero dell’Interno (Dipartimento della Pubblica sicurezza) ha pubblicato lo scorso 16 Marzo la prima circolare che illustra le novità introdotte nell’ambito del Pacchetto mobilità, alle norme di più stretto interesse all’attività del medesimo dicastero. Pertanto, le attenzioni si sono concentrate sul Regolamento (UE) 2020/1054 del 15 Luglio 2020, in vigore dal 20 Agosto 2020, che ha introdotto modifiche significative:

  • al Regolamento (CE) 561/2006, in merito agli obblighi minimi in materia di periodi di guida massimi giornalieri e settimanali, di interruzioni minime e di periodi di riposo giornalieri e settimanali;

  • al Regolamento (UE) 165/2014 per quanto riguarda il posizionamento per mezzo dei tachigrafi.

La materia era già stata sviscerata dalla scrivente con le note del 31 luglio 2020, e del 6 Agosto 2020 (Circ. 338/2020 - e Angolo Legale ). Pertanto, nel rinviare alla lettura di queste due circolari nonché – ovviamente – della nota ministeriale disponibile in allegato.

Nella Circolare FIAP in allegato, riportiamo alcuni dei passaggi più importanti a chiarimento delle prescrizioni già in vigore.

Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP e la Circolare del Ministero dell'Interno, disponibili in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!