
La Regione Sicilia ha approvato un contributo economico a fondo perduto per l’attraversamento dello Stretto di Messina, da e verso la Sicilia, a beneficio delle imprese esercenti attività di autotrasporto di cose per conto terzi, regolarmente iscritte all’Albo degli autotrasportatori e al R.E.N, con sede legale o unità operativa/produttiva locale nel territorio della Regione Siciliana al momento del viaggio in mare.
Il contributo è concesso per l’imbarco dei mezzi destinati al trasporto di cose, con massa a pieno carico superiore a 3,5 ton, accompagnati dagli autisti, su qualunque vettore che svolge servizio di attraversamento marittimo dello Stretto di Messina, ed è pari al 20% dell’imponibile della fattura del prezzo pagato per il biglietto del trasporto marittimo.
La misura, contenuta nel Decreto Assessoriale n. 08/Gab del 2 marzo u.s,(in allegato, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia dello scorso 11 marzo anch’essa disponibile in allegato) ammonta a 10 mln €, e viene concessa nel quadro del Regime degli aiuti “de minimis” di cui al Reg. (U.E) n. 1407/2013.
Le imprese di autotrasporto interessate al contributo, devono presentare al Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, non più di una volta ogni 3 mesi via PEC, una domanda sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa ai sensi del D.P.R 445/2000 e ss. modifiche, corredata dalla documentazione giustificativa (copia dei biglietti, delle fatture e delle carte di imbarco, prospetto riepilogativo della spesa sostenuta), avvalendosi dell’apposita modulistica che il predetto Dipartimento renderà disponibile sul proprio sito istituzionale.
L’istruttoria verrà eseguita seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino all’esaurimento fondi, e non verranno accolte le istanze presentate oltre il 30 giugno 2023.
I contributi saranno riconosciuti per gli attraversamenti dello Stretto di Messina eseguiti con biglietti emessi dalla mezzanotte del giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso pubblico per la concessione del contributo sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.