
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso disponibile il programma per la compilazione e la stampa delle dichiarazioni dei consumi di gasolio e HVO da parte delle imprese di autotrasporto merci finalizzate all'ottenimento del recupero accise del IV° trimestre 2023. La finestra temporale utile per la richiesta dell'agevolazione sarà aperta dal 1° al 31 gennaio 2024. Il programma è disponibile per il download al seguente indirizzo: https://www.adm.gov.it/portale/benefici-gasolio-autotrazione-4-trimestre-2023.
Lo ha reso noto l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con la propria circolare Prot.: 764616/RU - allegata - nella quale sono riportate informazioni dettagliate relative a:
- Importo rimborsabile
- Aventi diritto, modalità di fruizione del rimborso e documentazione giustificativa dei consumi
- Codice Tributo
- Fattispecie escluse dalla agevolazione
- Indicazioni relative all'invio telematico delle dichiarazioni di rimborso e istruzioni per la presentazione cartacea unitamente alla sua riproduzione su supporto informatico
- Precisazioni sulle modalità di compilazione del Quadro A-1 della dichiarazione trimestrale
Relativamente all'ambito oggettivo di applicazione del beneficio, l'Agenzia rammenta che il trattamento specifico sul gasolio commerciale di cui all’art. 24-ter del D.Lgs. n. 504/95, trova applicazione anche per i gasoli paraffinici ottenuti da sintesi o da idrotrattamento utilizzati - es.: HVO - tal quali, nell’uso previsto in sostituzione del gasolio (vedere anche nota FIAP del 1 agosto 2023).
Attenzione - nella circolare sono riportati anche i termini di utilizzo del credito maturato nel terzo trimestre 2023.
Nell’allegato 1 al documento sono, inoltre, elencati gli uffici territoriali presso i quali le imprese che hanno sede in altri Paesi UE possono presentare le istanze.
Si raccomanda la lettura puntuale del documento.