Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Rinnovo CQC. Documento provvisorio di guida, in attesa del duplicato.

| Pubblicato in News
Rinnovo CQC. Documento provvisorio di guida in attesa del duplicato

Con circolare n. 20911 del 27 giugno 2022, la Direzione Generale della Motorizzazione ha previsto un Documento provvisorio di guida, valido solo per la circolazione sul territorio nazionale, che va a sostituire il rinnovo della CQC, fino al rilascio della stessa.

La necessità di questo documento provvisorio scaturisce dal fatto che – precisa la nota ministeriale – a causa della pandemia, tutte le CQC aventi scadenza originaria tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 marzo 2022 sono state prorogate sino al 29 giugno 2022.

Di conseguenza tantissimi conducenti hanno frequentato il corso di formazione periodica per il rinnovo solo negli ultimi mesi oppure – afferma sempre la circolare – pur avendolo frequentato per tempo, hanno inteso “massimizzare il vantaggio derivante dalla menzionata proroga” ed hanno presentato solo di recente la richiesta di rinnovo della CQC agli Uffici della motorizzazione. 

In forza di ciò – spiega ancora la circolare – si è determinato un forte carico di lavoro per gli UMC “che non appare realisticamente possibile che lo stesso sia evaso entro la data del 29 giugno 2022”. 

Pertanto, tenuto conto della necessità per i conducenti professionali di svolgere la propria attività una volta adempiuto all’obbligo di frequenza del corso di formazione periodica, “nelle more del rilascio del predetto duplicato si rende necessario prevedere la possibilità di consentire agli stessi di condurre i veicoli alla cui guida la CQC posseduta li abilita, con un “documento provvisorio di guida”, valido solo per la circolazione sul territorio nazionale, redatto ed emesso in conformità alle seguenti istruzioni”.

Il documento provvisorio:

  • deve essere conforme al modello indicato nell’allegato 1 della circolare in esame;
  • viene emesso – anche per velocizzare i tempi – dall’autoscuola o dallo studio di consulenza professionale che ha presentato l’istanza di rinnovo di validità della CQC in Motorizzazione;
  • riporta le generalità del conducente, il numero della CQC scaduta per la quale è stata presentata istanza di rinnovo, con la data di presentazione ed il numero di marca operativa con cui la stessa è stata acquisita al sistema operativo, ed infine
  • la data di rilascio dello stesso documento provvisorio.

Il documento provvisorio deve riportare in calce una dichiarazione di atto di notorietà dell’Autoscuola o dello Studio di Consulenza che lo emette (firmata digitalmente) sull’esattezza dei dati contenuti nell’istanza presentata.

Nel caso di richiesta di rinnovo CQC presentata direttamente dall’autista presso la UMC, il documento provvisorio verrà emesso dallo stesso Ufficio motorizzazione (con timbro e firma dello stesso). 

Da ultimo la circolare conferma che il documento provvisorio di guida:

  • va consegnato in copia al titolare della CQC da rinnovare, che lo conserva e lo esibisce agli organi accertatori su strada (cui la stessa circolare è stata inviata, con preghiera di massima diffusione);
  • ha validità sino al rilascio della CQC rinnovata (emissione e recapito all’interessato) e comunque per un tempo massimo di sei mesi dalla data di rilascio;
  • può essere chiesto per istanze di rinnovo CQC presentate sino al 31 agosto 2022. 

 

Il testo della circolare ministeriale 27 giugno 2022 completa del suo allegato, è disponibile in allegato.

 

download icon circolare numero 20911 del 27 06 2022
245 KB Download
download icon all1 circolare 20911 27 6 22
355 KB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!