News
Il RIVA EURO TRUCK 2017 - TRASPORTIAMO IN SICUREZZA centra l’obiettivo
| Pubblicato in
News
Molti i partecipanti che hanno seguito i seminari organizzati nella Tre giorni dell’Autotrasporto, giunta alla 7a Edizione, organizzata da A.N.V.U. ed EGAF.
Esito davvero positivo e concreto del “RIVA EURO TRUCK 2017 – Trasportiamo in sicurezza”, evento organizzato da A.N.V.U., l’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, in collaborazione con EGAF, svoltasi a Riva del Garda dal 25 al 27 ottobre 2017.
“Anche questa 7a Edizione della Tre giorni dell’autotrasporto, ha permesso il confronto aperto tra Istituzioni, Enti deputati al controllo, le Associazioni e tutti gli Operatoti presenti, su materie importanti come Concorrenza nel Mercato e Sicurezza Stradale – ha dichiarato alla fine dei lavori Alessandro Peron Direttore Organizzativo di FIAP e Componente del Comitato Centrale per l’Albo Autotrasportatori. Quando si trattano questi temi, sia dal punto di vista normativo sia da quello pratico, insieme a chi svolge la preziosa opera di controllo, ed in presenza delle Istituzioni Ministeriali, il valore aggiunto restituito è sempre importante, ed evidenzia il livello di attenzione su gli specifici aspetti trattati.”
Tutti importanti, gli argomenti esaminati e discussi nei seminari dai molti Esperti in materia, che hanno messo a disposizione dei partecipanti la loro conoscenza ed esperienza: Albo, Regimi sanzionatori, Trasporti Internazionali e relativi controlli, le questioni Cabotaggio, Trasporto Combinato, Rifiuti e ADR. Apprezzato ed unico anche il livello di interattività con il pubblico presente. Rimarcata la necessità di maggiori controlli, sempre più attenti, professionali e mirati verso comportamenti e modelli gestionali che creano concorrenza sleale.
“Per competere in un mercato sempre più regolamentato, controllato e complesso – ha proseguito nell’analisi Peron - la conoscenza di qualsiasi aspetto che si integra totalmente con l’operatività di una impresa di trasporto, è sia strategica che decisiva. Ancora di più quando si affrontano argomenti che potranno generare la necessità, a breve termine, di una riorganizzazione mirata in alcuni aspetti gestionali del proprio lavoro. Il “Pacchetto Autotrasporto” in discussione in Europa, così come la prossima Direttiva sul Distacco dei lavoratori, sono un chiaro esempio. Piaccia o non piaccia, il nostro Paese è parte di un Sistema Europeo dal quale deriva il parco normativo a cui è assoggettato l’intero mondo della produzione e dei servizi, anche in dimensione extra-UE. In questo senso, la velocità di risposta alle innovazioni deve essere sempre più rapida. È per questo motivo che la formazione degli Operatori del settore è fondamentale. Sarebbe, probabilmente, il momento – ha concluso Peron - di indirizzare parte delle risorse messe a disposizione dal Governo Italiano, non solo sul contenimento dei costi e altri aspetti economico/finanziari, bensì anche verso l’incremento della conoscenza, senza la quale non è possibile alcun tipo di cambiamento. Questo è un nostro grande auspicio.”
La FIAP era presente al “RIVA EURO TRUCK 2017” in un punto informativo, congiuntamente al Consorzio Global e, D. Akademie per la formazione, Gruppo SERMETRA e DEDEM, che ha messo a disposizione dei partecipanti un simulatore di guida di veicolo industriale, realistico e molto apprezzato. Partners che la Federazione ringrazia.
Piero Savazzi