Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Trasporti Intermodali - Al via oggi da Brindisi l’innovativo servizio intermodale di trasporto merci che collegherà il Salento a Forlì

Il progetto vede il coinvolgimento della nostra associata Trasporti F.lli Primiceri, insieme alla pugliese Lotras e alla tedesca VTG

| Pubblicato in News
Primiceri intermodale 5

Parte oggi da Brindisi l’innovativo servizio intermodale di trasporto merci che collegherà il Salento a Forlì, nell’ambito di un progetto che coinvolge l’Azienda nostra associata Trasporti F.lli Primiceri, la pugliese Lotras e la tedesca VTG. Il “ taglio del nastro” è avvenuto ieri alla presenza della Vice Ministro ai Trasporti  Teresa Bellanova, dell’Assessore Regionale ai Trasporti della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, e i rappresentanti delle istituzioni locali, accolti ed accompagnati dalla Dirigenza delle Imprese impegnate nell’iniziativa. Presente all’evento anche il Segretario generale FIAP Alessandro Peron. 

L’innovativa soluzione porta-semirimorchi per il trasporto combinato utilizza la tecnologia di movimentazione e trasporto RoadRailLink (R2L), già in essere su altre tratte Europee, che permette di movimentare semirimorchi non gruabili di qualsiasi tipo, rafforzando il trasferimento modale. I semirimorchi possono essere facilmente sollevati a beneficio delle diverse operazioni terminalistiche, con tempi di caricamento contenuti, pochi minuti per semirimorchio, e con assoluta sicurezza e precisione grazie al supporto di strumenti laser e digitali per il calcolo di misure e distanze. Dopo la fase di valutazione iniziale, il servizio prevederà entro l’autunno sei (6) partenze settimanali da Brindisi con destinazione Villa Selva e sei (6) nella direzione Nord-Sud. 

La Viceministro Teresa Bellanova, nel suo intervento, ha rimarcato i vantaggi in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale che derivano dall’operatività di una soluzione tecnica e di un servizio così pensato e realizzato, e che prende il via proprio nell’Anno Europeo delle Ferrovie. “Spostare tanti camion dalle strade sulle ferrovie significa contribuire in modo rilevante alla riduzione delle emissioni di Co2”, senza tralasciare l’aspetto della sostenibilità sociale “perché questo garantisce sicurezza ai cittadini, ai lavoratori, alle imprese di trasporto”, e della  sostenibilità economica, “perché questo diminuisce i costi e mette i nostri prodotti nelle condizioni di arrivare sui mercati in modo sicuro, ma anche in tempi rapidi”.  L’intermodalità – ha concluso la Viceministro – è elemento fondamentale per una maggiore redditività e produttività delle imprese del tessuto economico regionale pugliese  e un contributo importante alla riduzione dell’impatto sull’ambiente. 

"Un grande passo avanti - ha dichiarato Sonia Primiceri, AD dell'Impresa pugliese, tra l'altro impegnata e parte del Network Palletways. Un modo per rafforzare il ruolo della Puglia e del Mezzogiorno nel sistema logistico e di trasporto merci nazionale, che avvicina il Sud al Nord Europa, con benefici che si proiettano anche su sicurezza e sostenibilità indiscutibili"

“Sono queste le iniziative alle quali FIAP guarda con grande interesse – afferma Alessandro Peron, Segretario generale FIAP. Quello della “Sostenibilità” nelle sue tre declinazioni fondamentali, ambientale, sociale ed economica, è argomento che occupa già da tempo la nostra agenda. In modo particolare la questione della riduzione dell’impronta di carbonio della filiera del trasporto delle merci ha la necessità di essere approcciata e approfondita adeguatamente attraverso una informazione puntuale e coerente, che permetta alle Imprese di comprenderne l’importanza nel suo complesso. È uno degli step prioritari del percorso verso gli obiettivi legati al “Green News Deal” Europeo. Abbiamo già investito parte della nostra attività di studio e analisi su questi aspetti, e siamo pronti ad affrontare tale tematica. Quanto messo in campo dalle Imprese coinvolte nell’iniziativa – prosegue Peron – l’associata FIAP Trasporti F.lli Primiceri, la Lotras e la tedesca VTG, tutte Leader nel settore - è un esempio chiaro e reale di come l’unione di competenze e capacità possano restituire un risultato vero e misurabile. È l’evidente dimostrazione che è la somma di singole azioni che portano al miglior risultato. La Federazione – conclude il Segretario generale – sosterrà e patrocinerà le iniziative che le imprese associate attiveranno puntando allo stesso obiettivo”.

(le immagini pubblicate sono state acquisite da fonti terze)

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!