Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Trasporti Internazionali – Austria - Chiusura della B180 Strada stratale Resia in Tirolo

La soluzione concordata dalle Amministrazioni di Italia e Austria per ovviare alla chiusura

| Pubblicato in News
Austria Passo Resia 2

La Provincia di Bolzano ha reso noto che la Strada Statale Resia - B180, in Tirolo, verrà chiusa dall’8 ottobre al 20 dicembre 2024, a causa di lavori, la cui esecuzione si ripercuoterà sul trasporto merci locale.

Secondo quanto concordato tra la Giunta provinciale di Bolzano, la Giunta del Land Tirolo, l'Amministrazione distrettuale (BH) di Landeck e il governo del Cantone dei Grigioni in Svizzera, che hanno collaborato nella ricerca di una soluzione per ovviare alla chiusura al traffico, sarà possibile percorrere la B 185 Martinsbrucker Straße previa rilascio di una autorizzazione alla circolazione in deroga da richiedere alla Amministrazione distrettuale (BH) di Landeck.

Una deroga necessaria in quanto su tale tratta vige un divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore con rimorchio di lunghezza superiore a 6,5 metri.
Nello specifico:

  • i veicoli senza rimorchio o con rimorchio avente lunghezza inferiore a 6,5 metri possono utilizzare il percorso alternativo individuato senza restrizioni;
  •  i veicoli merci che invece superano 6,5 metri di lunghezza possono circolare in traffico merci locale (traffico di destinazione o di origine nei comuni della Val Venosta: Graun, Malles, Tubre, Glorenza, Schluderns, Prato, Stilfs, Laas, Silandro, Martello, Laces, CastelbelloCiardes, Senales, Naturno, Plaus, Parcines) tra la Val Venosta e l’Austria, sulla base della specifica autorizzazione in deroga, nelle seguenti fasce orarie:

a) dalle ore 03:30 alle ore 05:30: è necessaria un'autorizzazione speciale dell'amministrazione distrettuale di Landeck e un'autorizzazione speciale della polizia cantonale dei Grigioni;
b) dalle ore 19:00 alle ore 22:00: è necessaria un'autorizzazione speciale dell'amministrazione distrettuale di Landeck.

In relazione ad una Ordinanza provinciale sugli oneri amministrativi del Tirolo emanata nel 2007 - rif.to LVAV - per la concessione dell'autorizzazione alla circolazione in deroga è dovuto il pagamento di una tassa amministrativa di 200 euro per ogni veicolo.

Onere sul quale non è stata concessa alcuna esenzione dall'Amministrazione Tirolese. L'autorizzazione rilasciata sarà valida per 2 anni. Una estensione che potrà, quindi, coprire sia la chiusura della B180 Reschenbundesstraße dall’8 ottobre al 20 dicembre 2024, e probabilmente quella successiva programmata a partire dalla fine di marzo 2025 (anche se la durata è ancora da definire).

Si invitano le Imprese interessate alla lettura puntuale del documento (allegato) emesso dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

Link di riferimento:

- Chiusura della strada di Passo Resia: soluzioni per il traffico merci 
- Chiusure e deviazioni Passo Resia - Punte Lueg - ecc.
- Centrale viabilità provinciale della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

Ulteriori informazioni saranno diffuse non appena disponibili.

download icon Nota Provincia Bolzano
165 KB Download
download icon Ordinanza Land Tirolo Autorizzazioni in deroga
614 KB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!