La politica austriaca di limitare il trasporto merci su strada nella regione del Tirolo sta ostacolando sempre più la capacità di fornire servizi e spostare merci attraverso uno dei corridoi di transito più importanti dell'UE, con circa 7.000 movimenti di camion al giorno.
A seguito di un deterioramento della situazione, 13 associazioni di trasporto e logistica di tutta l'UE, tra le quali l'IRU, Organismo associativo continentale al quale FIAP aderisce, hanno espresso la loro preoccupazione per le difficoltà nel trasporto di merci su strada attraverso il Tirolo, in una lettera inviata oggi alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Le associazioni hanno ribadito il loro appello alla Commissione europea affinché adempia al suo ruolo di custode dei trattati dell'UE e fermi le misure illegali anti-transito dell'Austria.
Nel marzo 2021, le associazioni avevano già scritto al Presidente della Commissione europea mostrando la necessità di un intervento urgente della Commissione europea e dell'avvio di una procedura di infrazione contro il Paese. Quella lettera è rimasta, ad oggi, senza risposta: il presidente della Commissione europea è rimasto sordo all'appello del settore.
La lettera di oggi include esempi critici degli impatti della politica di transito austriaca, come la gestione dei blocchi in Tirolo che ha provocato un grave tamponamento con un camion cisterna e la chiusura dell'autostrada A8 in entrambe le direzioni per 24 ore la scorsa settimana, creando decine di chilometri di code in Baviera.
Inoltre, a causa delle finestre temporali per i camion che attraversano il Brennero che si fanno ancora più brevi, la massiccia congestione del traffico, con code fino a 70 km, è recentemente diventata un evento regolare in Baviera. Ciò ha portato a un inquinamento irragionevole per i residenti e l'ambiente sul lato tedesco della valle dell'Inn. Inoltre, i camionisti coinvolti devono aspettare in condizioni precarie, senza accesso ai servizi igienici, fatto che mette, ancora una volta a dura prova una Professione essenziale di fronte a drammatiche carenze di forza lavoro.
Nel 2020, 2,31 milioni di camion sono passati attraverso l'autostrada del Brennero. Per spostarli su rotaia, sarebbero necessari 428 treni RoMo (Rolling Motorway) al giorno. Attualmente, solo circa 30 treni RoMo al giorno viaggiano sul Brennero.
La ferrovia non fornirà ancora per anni una capacità sufficiente per spostare il trasporto merci su strada nel prossimo futuro poiché il completamento del tunnel del Brennero non è previsto fino al 2032 al più presto, e il completamento delle vie di accesso sui lati tedesco e italiano richiederà probabilmente decenni.
L'industria dei trasporti e della logistica chiede quindi alla Commissione europea di agire per fermare questa insopportabile situazione economica e sociale e fornire soluzioni per consentire la continuità del trasporto merci su strada attraverso il Tirolo.
News
Trasporti Internazionali - Austria - Limitazioni al transito dal Brennero
L'industria europea dei trasporti e della logistica chiede al Presidente della Commissione europea di agire contro l'Austria
| Pubblicato in
News