Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Trasporti Internazionali - Germania - Aggiornamento COVID-19

Test PCR obbligatorio per l'ingresso in Germania dopo il soggiorno in una "Area a rischio variante"

| Pubblicato in News
German flag 1920x1080 small 001 v2

Con una decisione adottata lo scorso 22 dicembre, il Governo tedesco ha deciso che le persone che entrano in Germania dopo aver trascorso del tempo in una "Area a rischio variante" nei 10 giorni precedenti l'ingresso avranno bisogno di un test PCR negativo (validità massimo 48 ore). I test antigenici/rapidi non sono più accettati. Le Aree a rischio variante sono quelle che presentano un variabile e progressivo cambiamento della situazione contagi. Nonostante le proteste delle associazioni sia tedesche sia di altri Paesi tramite l'IRU, non sono previste esenzioni per i lavoratori dei trasporti.

Le modifiche entrano in vigore da oggi, giovedì 23 dicembre 2021.

Si precisa che il Regno Unito è l'unico Paese che rientra nell'area sopra individuata. Tuttavia, tenendo conto della variabilità della situazione attuale, altri Paesi potrebbero essere interessati a breve termine dal medesimo provvedimento.

Ecco, riepilogate, le misure dettagliate applicabili ai lavoratori del trasporto:

  • Nessun obbligo COVID-19 per il personale di trasporto che entra in Germania dopo aver trascorso del tempo in aree NON a "rischio variante", esclusivamente durante i 10 giorni prima dell'ingresso. Queste persone NON hanno bisogno di pre-registrazione o autoisolamento. Sono inoltre esentate dal nuovo obbligo generale di testare/fornire prove prima dell'ingresso;
  • Nessun obbligo COVID-19 per il personale addetto ai trasporti che entra in Germania dopo aver trascorso del tempo in "aree ad alto rischio" (la seconda classificazione prevista dalle norme tedesche) durante i 10 giorni prima dell'ingresso. Anche in questo caso, queste persone NON hanno bisogno di pre-registrazione o isolamento. Sono inoltre esentati dal nuovo obbligo generale di testare/fornire prove prima dell'ingresso. Le esenzioni sono valide indipendentemente dalla durata del soggiorno nella "zona ad alto rischio" o dalla durata del soggiorno pianificato in Germania.

Il personale addetto al trasporto che entra in Germania dopo aver trascorso del tempo in "aree a rischio variante" durante i 10 giorni precedenti l'ingresso dovrà osservare le seguenti regole COVID-19:

  • Il personale addetto al trasporto dovrà essere sottoposto a test prima dell'ingresso ( PCR obbligatoria test max 48h prima dell'ingresso, rapido/antigene non più accettato . Non sono sufficienti prove di vaccinazione o prove di guarigione;
  • Nel caso in cui le persone interessate abbiano soggiornato in una “area a rischio variante” per più di 72 ore e intendano rimanere in Germania anche per più di 72 ore, dovranno anche pre-registrarsi e auto-isolarsi.

Ulteriori informazioni e specifiche verranno fornite non appena disponibili.

Fonte - BGL/IRU

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!