Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Trasporti Internazionali – Germania – La classificazione delle Aree di rischio e relativi comportamenti

Un riepilogo utile per gli Operatori del Trasporto Internazionale impegnati in tratte che ricomprendono il territorio tedesco

| Pubblicato in News
germania flag 001

Nel quadro delle misure per il contenimento dell’emergenza Coronavirus, la Germania ha individuato e distinto Paesi e territori di provenienza delle persone – e guardando al settore di nostro interesse, degli autisti - in tre aree di rischio

  • Quelle a “rischio standard”,dove gli autisti sono esentati sia dall’obbligo di registrazione in formato elettronico  - prima dell’ingresso in Germania – tramite il portale https://www.einreiseanmeldung.de,  sia dall’onere di sottoporsi a un test anti-COVID. L’Italia appartiene a questa fascia di rischio;
  •  Quelle ad“alta incidenza”, che sono esonerati dall'obbligo di test e di fornire prove (ma non dall'obbligo di registrazione), se il soggiorno non ha superato le 72 ore. Per soggiorni superiori a 72 ore, è necessario eseguire un test COVID-19 obbligatorio prima dell'ingresso (massimo 48 ore), da esibire su richiesta di un'autorità responsabile;
  • Quelle con“varianti di virus”, che fanno scattare gli obblighi di registrazione, test e certificazione dell’esito negativo del test. Ad oggi, all’interno di quest’area si trovano, ad esempio: 
  • Austria, in particolare la regione del Tirolo, ad eccezione del distretto politico di Lienz (Tirolo orientale), del comune di Jungholz e la valle del Riss nel comune di Vomp e Eben am Achensee;
  • Portogallo;
  • Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca;
  • Regno Unito e Irlanda del Nord.

 

L’elencazione delle aree di rischio è disponibile al seguente link https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/N/Neuartiges_Coronavirus/Risikogebiete_neu.html

I conducenti che entrano in Germania e che hanno sostato o transitato in una "zona ad alta incidenza" o "area con variante di virus " nei 10 giorni precedenti l'ingresso, sono quindi soggetti a pre-registrazione obbligatoria sulla predetta piattaforma  www.einreiseanmeldung.de .

Il modello è stato, di recente, adattato per permettere l’indicazione di eventuali esenzioni applicabili al conducente, evitando così che questi ultimi vengano contattati dalle autorità sanitarie tedesche per richiedere i risultati dei test. Il conducente può anche indicare se è in possesso o meno di un test COVID-19 negativo.

Ulteriori informazioni sulla registrazione alla piattaforma in formato digitale, sono disponibili qui: https://www.bundesgesundheitsministerium.de/coronavirus-infos-reisende/info-sheet/faq-dea-englisch.html.

È bene ricordare che, l’ingresso da un’area con variante di virus non comporta esenzioni – inclusi anche gli autisti dei camion - né dall’obbligo di registrazione sulla citata piattaforma, né da quello di eseguire il test anticovid non oltre 48 h prima dell’ingresso in Germania.

Al seguente link https://www.bundesgesundheitsministerium.de/coronavirus-infos-reisende/faq-tests-einreisende.html, sono disponibili le FAQ aggiornate sugli obblighi previsti, in caso di ingresso in Germania da aree ad alta incidenza e con varianti di virus. A tale proposito, segnaliamo il passaggio dedicato all’industria dei trasporti, in cui si afferma che “In caso di precedenti soggiorni in una zona con variante viraleil personale addetto al trasporto è soggetto all'obbligo di registrazione e prova.”

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!