Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Trasporti Internazionali - Germania - Nuove tariffe dei pedaggi stradali (Lkw-Maut)

Precisazioni e note operative

| Pubblicato in News
German flag 1920x1080 small 002

Lo scorso venerdì 20 ottobre 2023 il Parlamento tedesco e il Consiglio Federale tedesco hanno definitivamente approvato l'aumento delle tariffe dei pedaggi stradali tedeschi (Lkw-Maut). Le nuove tariffe entreranno in vigore dal 01 dicembre 2023.

L'aumento molto consistente è dovuto all'inclusione di una componente di CO 2 nel pedaggio stradale. Come annunciato in precedenza, la stragrande maggioranza dei veicoli rientrerà nella classe 1 di emissioni di CO2 , che è quella più costosa. Le tariffe per la classe di emissione 1 sono state rese note in allegato alla circolare FIAP 152/2023.

La classe 1 di emissioni di CO 2 riguarderà:

- tutti i veicoli delle classi Euro 0 – Euro V;
- tutti i veicoli Euro VI immatricolati prima di luglio 2019;
- la maggior parte dei veicoli Euro VI immatricolati per la prima volta dopo luglio 2019.

Di conseguenza, Toll Collect, l'Ente Federale tedesco incaricato della riscossione e dell'applicazione del pedaggio, classificherà per impostazione predefinita tutti i veicoli nella classe 1 di emissione di CO2. I proprietari di veicoli Euro VI immatricolati per la prima volta dopo luglio 2019 devono verificare se il loro veicolo può ottenere una classificazione migliore, utilizzando il rilevatore di classi di emissione di Toll Collect. In caso di esito positivo (classe di emissione di CO 2 migliore di 1), i proprietari dovranno richiedere online attraverso lo stesso sito l'aggancio del proprio veicolo alla classe di emissione migliore.

Per le tariffe delle classi di emissione di CO2 “migliori” (da 2 a 5), fare riferimento alla tabella allegata. Tale tabella mostra le tariffe esclusivamente per i veicoli Euro VI, poiché tutti i veicoli Euro 0 – Euro V saranno soggetti alla classe di emissione 1.

I veicoli a gas (CNG/GNL) continueranno a beneficiare dell'esenzione della Lkw-Maut tedesca fino al 31 dicembre 2023. A partire dal 01 gennaio 2024 questi veicoli saranno soggetti alla tariffa intera in base alla rispettiva classe di emissione Euro e CO 2 .

Da notare anche la modifica riguardante la classificazione dei veicoli in base alla loro classe di peso. Infatti dal 01 dicembre 2023 la base per la classificazione nelle classi di peso non sarà più il peso massimo consentito del veicolo (MPW), ma la massa totale tecnicamente consentita, ossia quella visualizzata sulla carta di circolazione nel campo F.1 anziché F.2. Cambiamento da osservare con attenzione in quanto alcuni veicoli possono diventare soggetti al pagamento del pedaggio mentre prima erano esentati, oppure possono rientrare in un'altra categoria di pedaggio.

Esempio 1: "classe limite 7,5 t":
Un autocarro con un MPW di 7.490 kg e una massa totale tecnicamente ammissibile di 7.500 kg non è attualmente soggetto al pedaggio stradale tedesco, ma ne sarà pienamente ricompresa a partire dal 01 dicembre 2023.
Esempio 2:
Un trattore con una MPW di 18.000 kg e una massa totale tecnicamente ammissibile di 19.000 kg. Oggi questo trattore rientra nella categoria "12-18 tonnellate". Dal 01 dicembre 2023 sarà nella categoria "> 18 t fino al 3° asse".

Ulteriori informazioni saranno diffuse non appena disponibili.

(fonte IRU - BGL)

download icon BGL Tool tariffs 1 dicembre 2023 Euro per Km
121 KB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!