Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Trasporti Internazionali - La Germania considera Svezia, Ungheria e Giordania "aree ad alta incidenza" CoronaVirus

Un promemoria sui relativi obblighi da osservare

| Pubblicato in News
german 1016362 1920 v3

Da domenica 7 marzo 2021, ore 00:00, la Germania considera Svezia, Ungheria e Giordania "aree ad alta incidenza" secondo il CoronaEinreiseVO tedesco. La relativa decisione è stata pubblicata dal RKI - Istituto Robert Koch, il 5 marzo 2021.

Un rapido promemoria sui relativi obblighi derivanti dal rientro/ingresso in Germania dalle "aree ad alta incidenza":

- Obbligo di registrazione:

Per le persone che hanno soggiornato in aree ad alta incidenza al di fuori della Germania negli ultimi 10 giorni prima dell'ingresso, c'è l'obbligo di registrarsi tramite il sito web https://www.einreiseanmeldung.de. Non vi è alcuna eccezione a questo obbligo di registrazione per gli autisti di camion. Tuttavia, c'è un'eccezione all'obbligo di registrazione (per tutte le persone, quindi anche per i camionisti) se l'area ad alta incidenza è stata semplicemente transitata senza un soggiorno. Se la registrazione è obbligatoria, ma la registrazione digitale all'entrata non è possibile a causa della mancanza di attrezzature tecniche o di malfunzionamenti tecnici, all'entrata deve essere portata una notifica sostitutiva completamente compilata secondo il modulo di esempio (vedi https://www.bundesgesundheitsministerium.de/coronavirus-infos-reisende/merkblatt-dea.html per esempi in molte lingue).

- Obbligo di test:

Le persone che hanno soggiornato in una zona ad alta incidenza negli ultimi 10 giorni prima dell'ingresso devono sottoporsi a un test COVID-19 (test PCR o test rapido secondo i criteri OMS) prima di entrare in Germania e presentarlo alle autorità competenti su richiesta. Gli autisti di camion sono esentati da questo requisito per soggiorni inferiori a 72 ore. Per soggiorni superiori a 72 ore, i conducenti devono sottoporsi a un test COVID-19 prima di entrare in Germania. (In risposta alla domanda frequente su cosa si deve fare se il periodo di 72 ore viene superato in modo imprevisto, l'IRU segnala di ricevere regolarmente l'informazione poco soddisfacente dall'RKI che, per essere sicuri, il conducente dovrebbe effettuare il test prima di entrare nel paese se c'è il rischio che il periodo di 72 ore venga superato).

(fonte BGL - IRU)

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!