Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Trasporto rifiuti. Cessazione della qualifica di rifiuto – Istituzione del Registro nazionale delle Autorizzazioni ordinarie e delle procedure semplificate delle operazioni di recupero (Recer).

Circ. 236/2020

| Pubblicato in Circolari 2020
FIAP Trasporto rifiuti v2 1 v2

In base al testo unico ambientale “un rifiuto cessa di essere tale, quando è sottoposto a un’operazione di recupero”, da effettuarsi secondo le condizioni ed i criteri indicati dall’art. 184-ter del D. Lgs. 152/2006 (TUA).

La stessa disposizione stabilisce poi, che per opportune necessità di trasparenza e pubblicità nei confronti di tutti i soggetti che operano nella gestione dei rifiuti, vengano rese note le autorizzazioni rilasciate dalle Autorità competenti (ad es. Regioni, Province, ecc…) per le operazioni di recupero, siano esse autorizzazioni ordinarie o procedure semplificate, attraverso l’istituzione di un apposito registro nazionale.

Con decreto 21 aprile 2020, sulla gazzetta ufficiale n. 142 del 5/6/2020, il Ministro dell’Ambiente ha disciplinato l’organizzazione ed il funzionamento del citato Registro nazionale delle autorizzazioni e degli esiti delle procedure semplificate concluse (REcer).

Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP e il testo del DM 21 aprile 2020 come pubblicato in G.U., disponibili in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!