Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Unatras: il Ministro De Micheli non risponde, l'Esecutivo autorizza la proclamazione del fermo nazionale dei servizi di trasporto.

unatras FillWzEyODAsNzIwXQ

Il Comitato Esecutivo Unatras riunito oggi a Roma ha autorizzato il Presidente Genedani a proclamare il fermo nazionale dei servizi dell'autotrasporto, vista la perdurante assenza di risposte da parte della Ministra De Micheli sulle urgenti questioni riguardanti il settore.

La categoria non può più attendere e, considerata l'emergenza che vivono migliaia di imprese italiane quotidianamente, aspetta che si riavvii immediatamente il confronto con il Ministro per conoscere la politica del Governo ed i provvedimenti riguardanti il settore.

Pertanto, la Presidenza ha ricevuto il mandato pieno di espletare tutte le modalità previste dal codice di autoregolamentazione che regolamentano le iniziative di protesta, ivi compresa la individuazione della data del fermo nazionale dei servizi di trasporto, qualora non si riaprisse il dialogo in tempi brevi.

“Una scelta forte e decisa – spiega Alessandro Peron, Direttore FIAP, presente alla riunione dell’Esecutivo. Nel corso dell’incontro, pur condividendo le questioni messe sul tavolo dalle altre Associazioni, come la criticità del taglio della riduzione delle accise che, come già più volte affermato, nasce e rappresenta un contributo alla competitività delle imprese, abbiamo avuto modo di rimarcare l’importanza di questioni che riteniamo essere anch’esse primarie e fondamentali per l’attività , come la ripubblicazione dei costi di esercizio ed il rispetto dei tempi di pagamento dei servizi secondo norme, tra l’altro, già attive. Aspetto, quest’ultimo, per noi legato anche all’ipotesi dell’indeducibilità delle fatture per servizi non pagate, entro i termini. Non sono certamente temi semplici nel loro complesso e che, soprattutto, richiedono tutti una valutazione approfondita in termini di effetti reali e concreti. Ma è una traccia – e conclude Peron - che occorre necessariamente ripercorrere nella ricerca di soluzioni in grado di restituire alle imprese strumenti utili alla gestione. Rimaniamo in attesa, ora, di un segnale dal Ministro”

Il Comunicato Stampa UNATRAS è allegato

download icon UNATRAS Comunicato stampa 30 ottobre 2019
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!