Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Trasporti Internazionali – Dalla CMR cartacea alla e-CMR elettronica

Da Unioncamere, Uniontrasporti e IRU un progetto dedicato alla digitalizzazione della lettera di vettura internazionale. Il primo webinar fissato per il 23 ottobre 2024

| Pubblicato in News
Screenshot 2024 10 09 alle 15.48.08

Dal maggio 1956, il trasporto internazionale delle merci su strada è regolamentato dalla Convenzione CMR – Convention des Marchandises par Route, strumento attraverso il quale sono state armonizzate le condizioni contrattuali per il trasporto delle merci su strada, quando il luogo di carico ed il luogo di consegna sono situati in due Paesi diversi. La lettera di vettura internazionale, comunemente identificata dagli utilizzatori come "la CMR", è notoriamente il documento "cartaceo" che attesta l'esecuzione di questa tipologia di servizio di trasporto.

Con un protocollo aggiuntivo alla Convenzione originaria, promosso dall’IRU, adottato nel 2008 ed entrato in vigore nel giugno del 2011, è stata introdotta la forma elettronica della lettera di vettura internazionale, ossia la e-CMR che, oltre a contenere tutti i dettagli del documento cartaceo, permette funzionalità aggiuntive, sostanzialmente connesse all’evoluzione registrata nella digitalizzazione dei dati e delle reti di informazione.

Con l’adesione dell’Italia al citato Protocollo aggiuntivo avvenuto con la legge n. 37 dell'8 marzo 2024 (rif. Gazzetta Ufficiale n. 73 del 27 marzo 2024), dal 26 settembre 2024, le e-CMR sono divenute completamente operative anche nel nostro Paese. Un fatto che rappresenta un passo significativo nella digitalizzazione e nella modernizzazione del settore dei trasporti e della logistica in Italia.

Con uno specifico progetto, denominato "PAVING THE WAY FOR THE DIGITALIZATION OF THE ROAD TRANSPORT DOCUMENTATION IN ITALY", che prevede azioni di sensibilizzazione, networking tra gli stakeholder e l'identificazione delle barriere all'implementazione, Unioncamere, Uniontrasporti e l’IRU – International Road Transport Union di Ginevra, intendono promuovere e facilitare nei Paesi europei, l 'adozione della e-CMR.

La FIAP, che dal 2017 aderisce all’IRU, fornendo principalmente il proprio contributo nelle attività di rappresentanza del settore a livello europeo, e nel novero dei rapporti con Unioncamere e, in modo particolare, con Uniontrasporti, si affianca all’attività di promozione implementata dai soggetti promotori, contribuendo alla disseminazione delle informazioni al riguardo e facendo da cassa di risonanza agli eventi organizzati sul tema.

Tra questi ultimi, FIAP informa della organizzazione di un percorso formativo dedicato alla e-CMR, implementato attraverso una serie di webinar,  il cui primo appuntamento dal titolo “e-CMR: una realtà anche per l’Italia“, è fissato per il 23 ottobre 2024 dalle ore 15 alle 17.15.

L’incontro, in modalità remota (piattaforma ZOOM) , organizzato anche con il supporto tecnico di RAM S.p.A., è  rivolto alle imprese italiane del trasporto, della logistica e della produzione, che avranno l’opportunità di approfondire i vantaggi e le modalità di implementazione della digitalizzazione dei documenti di trasporto.

Le imprese interessate possono iscriversi al webinar collegandosi al seguente link:

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti consultare il sito web del progetto "PAVING THE WAY FOR THE DIGITALIZATION OF THE ROAD TRANSPORT DOCUMENTATION IN ITALY” – link diretto e-CMR Italy  

Link diretto alla pagina dedicata all’evento nel sito Uniontrasporti – Save the Date – webinar e-CMR  

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!