Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Whistleblowing. Recepimento della direttiva U.E. riguardante la protezione delle persone che segnalano illeciti o irregolarità.

Circ. 72/2023

| Pubblicato in Circolari 2023
Whistleblowing. Recepimento della direttiva U.E. riguardante la protezione delle persone che segnalano illeciti o irregolarita.

Sulla Gazzetta Ufficiale n.63 del 15 marzo u.s è stato pubblicato il decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, che attua in Italia la direttiva (UE) 2019/1937 del 23 ottobre 2019, in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e di coloro che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

Il provvedimento ha l’obiettivo, come indicato all’art. 1, di disciplinare “la protezione delle persone [ndr. whistleblower] che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato”.

Pubblichiamo una circolare con una sintesi delle principali disposizioni e novità contenute nel provvedimento.

Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito. 

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!