Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Blocco del trasporto merci tra il Regno Unito e l'UE

Grave la situazione alle frontiere. Un altro problema che si aggiunge al collasso causato dalla BREXIT

| Pubblicato in News
Calais 100 1920x1080 small

I recenti sviluppi della pandemia COVID-19 hanno portato all'introduzione di una serie di nuove restrizioni di viaggio, valide anche per i trasportatori professionali ed i loro autisti.

Il Regno Unito ha annunciato che tutti i trasporti di merci accompagnate in uscita sono stati sospesi.

La Francia ha deciso che tutti i trasporti di merci accompagnate in entrata e in uscita da e verso il Regno Unito saranno sospesi quanto meno fino al 22 dicembre 2020.

Queste misure hanno avuto un immediato impatto sulla libera circolazione delle merci ed hanno  aggravato la già difficile situazione in cui gli autisti devono attendere per proseguire i loro servizi tra la Francia, il Regno Unito, a causa della BREXIT. E per i rientri degli Autisti e i loro mezzi, lo scenario, si teme, non sarà differente.

Ci siamo già attivati per comprendere al meglio la situazione – dice Alessandro Peron, Segretario Generale FIAP. Dialogo immediato con altre Associazioni nazionali in primis e contatto costante con associazioni estere, prima fra tutte l’IRU che ha già attivato una sua unità di crisi interna che sta monitorando la situazione, in contatto con le organizzazioni del trasporto e della logistica di Francia e Regno Unito. Chiudere completamente le frontiere ai movimenti delle merci non ha precedenti nell’attuale gestione della pandemia. È sempre stata garantita la continuità delle catene logistiche attraverso le cosiddette Green Lanes (corsie verdi). La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti On. De Micheli e tutto il Governo hanno ora l’onere di osservare con la giusta attenzione la situazione, attivando gli strumenti più opportuni. Da parte nostra confermiamo alle Imprese del settore e della Committenza che ci hanno contattato, che sarà cura informare tempestivamente di ogni aggiornamento utile.”

*** - ***

Comunicato stampa IRU Ginevra - Keep trucks moving across France-UK border

Comunicato stampa FNTR France - Fermeture frontières entre le Royaume-Uni et la France

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!