Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Brexit. Chiarimenti in materia di rilascio delle certificazioni A1 per periodi di lavoro nel Regno Unito il cui termine è successivo alla fine del periodo di transizione (31 dicembre 2020)

Circ. 01/2021

| Pubblicato in Circolari 2021
FIAP Brexit  v4

L’Inps, con messaggio n. 4805 del 22 dicembre 2020, ha fornito chiarimenti in materia di rilascio delle certificazioni A1, per periodi di lavoro nel Regno Unito con scadenza successiva al 31 dicembre 2020 (fine del periodo di transizione).

In base all’accordo di recesso, i cittadini dell’Unione Europea che al 31.12 u.s esercitavano un’attività subordinata o autonoma nel Regno Unito e che, a norma del Titolo II, Regolamento (CE) 883/2004, sono soggetti alla legislazione di uno Stato membro, conservano questa situazione fino a quando si troveranno senza soluzione di continuità nella fattispecie sopra descritta.

Di conseguenza, l’Inps provvederà ad accogliere le richieste di rilascio del modello A1 pervenute entro il 31 dicembre u.s e con scadenza successiva a tale data, e i relativi documenti portatili A1 saranno validi fino alla fine del periodo certificato.

Quanto detto vale anche per i cittadini extracomunitari a cui vengono rilasciate le certificazioni E101.

Pertanto rimangono validi i documenti rilasciati anche se il termine scade successivamente al 31 dicembre 2020.

Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP e il messaggio INPS, disponibili in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.

 

 

Tags:
Brexit
lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!