Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Credito di imposta Autotrasporto - Verifiche in corso

Aggiornamento successivo all'incontro svoltosi nel pomeriggio di mercoledì 21 settembre tra ADM e Associazioni

| Pubblicato in News
creditodimposta v6

Riferiamo che nell’incontro tra ADM – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e le Associazioni di settore svoltosi nel pomeriggio di mercoledì 21 settembre 2022, terminato alle ore 20.15 circa, sono state affrontate alcune delle criticità legate alla funzionalità della procedura in corso d’uso per la presentazione delle istanze utili alla richiesta del “bonus autotrasportatori”.

Fermo restando quanto già esplicitato nelle FAQ – Domande e Risposte – già disponibili ed aggiornate sul sito dell'Agenzia, e nel Manuale d'uso della procedura pubblicato nel sito https://www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it/ delle quali si raccomanda la costante consultazione quale riferimento ufficiale e primario, è stato deciso di mantenere la possibilità, per le Imprese, di ripresentare l’istanza con presenza di errori nei file trasmessi, fino alla data di chiusura del portale, attualmente fissata al 19 ottobre 2022.

È stato altresì concordato di mantenere NON bloccante il controllo dei dati inseriti nel file targhe.

La conseguenza, le istanze ed i file caricati che presentano errori unicamente nel file targhe, saranno inviate dopo 5 giorni dall’esito, al MIMS per il prosieguo dell’iter.

Diversamente permangono controlli bloccanti sul file fatture, laddove dovessero esserci errori di compilazione e/o di conversione del file nel formato .csv, quali ad esempio: 

  • la presenza di più di due cifre decimali nella scrittura dei valori,
  • il punto “ . “ come separatore di migliaia,
  • più di un punto e virgola “;” come separatore di campo o la presenza di un separatore di campo diverso dal punto e virgola “;”.

 

Come precedentemente specificato e indicato nelle FAQ – Domande e Risposte – già disponibili: 

  • l’indicazione nelle fatture in netting (es.: DKV) del prefisso “ net-... “ (sempre con il trattino) è necessaria e la presenza nel numero della fattura del carattere slash “ / “ è ammesso;
  • per i decimali è ammesso l’uso della sola virgola “ , “;

 

Tenuto conto delle due assunzioni di responsabilità sottoscritte all’atto del caricamento dell’istanza sulla piattaforma, si raccomanda a chi ha prodotto i dati, la verifica del file targhe affinchè contenga esclusivamente veicoli ammessi al beneficio, dalla norma di riferimento.

Restano, infatti, fermi i successivi controlli di merito sul contenuto dei dati dichiarati nell’istanza, da parte degli Enti Ispettivi competenti.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che rimane la "fonte ufficiale" delle informazioni, diffonderà, a breve, le indicazioni sopra riportate con una propria comunicazione.

Ulteriori informazioni saranno diffuse non appena disponibili.

*** - ***

Agg.to - La comunicazione della Agenzia delle Dogane e Monopoli

download icon Comunicazione Agenzia Dogane
235 KB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!