Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Furti e rapine: prevenire si può

| Pubblicato in Organi di Informazione
Immagine1 1

Articolo tratto dalla Rivista TIR di Giugno, a cura di Silvio Faggi, Vice Presidente dell’Albo degli Autotrasportatori. Per monitorare questi eventi lo scorso anno è nato un apposito Osservatorio. Ora arriva un vademecum per contrastare il fenomeno. Quella dell’autotrasportatore, si sa, è un’attiva complessa e impegnativa. Oltre al rispetto delle norme che caratterizzano questo settore, ci sono infatti in alcuni casi rischi legati alle condizioni di lavoro.

Non solo rischi per i lunghi viaggi in situazioni climatiche spesso avverse, senza la possibilità di un riposo regolare, ma rischi derivanti dal pericolo di aggressioni, rapine e furti di merci e di gasolio. Un fenomeno particolarmente temuto che si ripercuote sulla libera circolazione delle merci e sulle imprese ma che incide anche sulla qualità del lavoro dei conducenti. Senza contare le conseguenze sulla salute pubblica di alimenti e farmaci trafugati e trasportati senza rispettare i criteri che ne garantiscano la giusta conservazione.

Per citare alcuni dati che danno l’idea del fenomeno, lo scorso anno, solo in ambito autostradale sono stati registrati più di 500 furti e rapine, mentre nei primi mesi di quest’anno quasi 140. Si tratta però di dati parziali che tengono conto solo di quanto rilevato dalla Polstrada o denunciato dalle vittime. Proprio per monitorare questi eventi lo scorso anno è nato l’Osservatorio nazionale sui furti e le rapine, ma di fondamentale importanza rimane la prevenzione da parte di ogni singolo autotrasportatore. Per rendere più difficile il compito dei criminali basta seguire alcune norme di buon senso come, ad esempio, sostare in aree illuminate e possibilmente assieme ad altri tir; parcheggiare in modo da rendere più difficoltose eventuali operazioni di trasbordo, avere numeri di emergenza e, soprattutto, non dimenticare mai di denunciare tempestivamente.

download icon Furti e Rapine Prevenire Si Puo TIR 203 201706
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!