Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

I lavori al Traforo del Monte Bianco e i problemi al Brennero aggravano la "Questione delle Alpi"

Peron "Si prepara una tempesta perfetta nell'attraversamento delle Alpi ? Sempre più evidente la necessità di una azione interministeriale"

| Pubblicato in News
I lavori al Traforo del Monte Bianco e i problemi al Brennero aggravano la Questione delle Alpi 2

Da metà aprile a metà giugno, e da inizio settembre a metà dicembre 2023, il Traforo del Monte Bianco proseguirà con due grandi opere: i lavori di rifacimento dell'impalcato stradale e il rifacimento integrale di due porzioni della volta del tunnel di 300 metri ciascuno.

Queste attività, come dichiarate dalla GEIE-TMB, richiederanno:

  • 25 chiusure notturne infrasettimanali dal 17 aprile al 13 giugno 2023, dalle 19:30 alle 6:00;
  • 1 chiusura prolungata di 30 ore e 30 minuti , a partire dalle ore 23:30 del 14 giugno 2023;
  • 1 chiusura di 15 settimane, da lunedì 4 settembre ore 17 a lunedì 18 dicembre 2023 ore 22. 

Il calendario delle chiusure al traffico pianificate e la mappa dei possibili percorsi alternativi sono riportati nel documento informativo diffuso dalla Società di gestione del Tunnel.

"Le informazioni sui lavori di manutenzione nel Tunnel del Monte Bianco che avrebbero provocato un forte impatto sul calendario e, di conseguenza, sulla mobilità di merci e persone, erano attese - dice Alessandro Peron, Segretario generale FIAP. Una notizia, questa, che aggiungendosi alla nota diffusa da Mercitalia sulla capacità ridotta delle prestazioni del trasporto intermodale al Brennero, a causa di una di una infrastruttura dicharata pericolante nella Stazione di Brennero, evidenziano in modo inequivocabile, la criticità rappresentata dall'attraversamento delle Alpi, indubbiamente per i trasporti, ma soprattutto per l'Economia del nostro Paese, fortemente caratterizzata da un intenso import/export di materie prime e prodotti nella direttrice nord-sud- nord. Sono situazioni che, volute o indesiderate che siano, generano la necessità di una riprogrammazione dei flussi di traffico delle merci e delle persone, con qualsiasi modalità, che si riflettono inesorabilmente sui tempi e costi della mobilità. Scenari che richiedono un approccio attento e concreto a livello interministeriale, che FIAP sta chiedendo, da tempo, al Governo. Sono queste le situazioni che rendono evidente la necessità della eliminazione di tutte quelle limitazioni o divieti che impediscono alle Imprese italiane, siano essere di produzione o di servizi, di svolgere in un regime di libera concorrenza il loro lavoro, come i divieti di transito o il dosaggio del passaggio veicoli nel Tirolo. Occorre un intervento corale."

Fonte IRU/GEIE-TMB

download icon Mont Blanc tunnel closures 2023
1.4 MB Download
download icon Nota Mercitalia chiusura ferrovia Brennero
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!