Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Il Ministro Salvini attento al tema dei Valichi Alpini, ma occorre un impegno ed una condivisione a livello interministeriale

Peron: "La Questione delle Alpi è centrale per l’economia italiana e di tutta l’Europa"

| Pubblicato in News
MATTEO SALVINI 001 v2

Padova 25 settembre 2023 - Il Ministro Salvini ha più volte dimostrato di essere attento alla mobilità delle merci e delle persone attraverso le Alpi. Lo ha ulteriormente fatto a nome del Governo italiano nel recente Question Time alla Camera, annunciando l’avvio della procedura di ricorso davanti alla Corte di Giustizia UE nei confronti dell’Austria per i divieti di transito notturni ed altri, che violano il Diritto Europeo, e durante la riunione informale dei Ministri dei Trasporti europei, svoltasi il 19 e 20 settembre scorsi a Barcellona. Un momento di confronto, quest’ultimo, diretto ed immediato con i Colleghi europei ed in modo particolare con la Commissaria europea ai Trasporti Adina Valean, l’omologo francese Clément Beaune – sulle criticità ai valichi alpini del nord ovest - e con il Ministro tedesco Volker Wissing, al quale al quale ha ribadito la soddisfazione per il sostegno di Berlino contro i divieti unilaterali al Brennero.

“La Questione delle Alpi è centrale per l’economia del nostro Paese e dell’Europa – commenta Alessandro Peron, Segretario generale FIAP. Lo abbiamo ribadito la scorsa settimana a Bologna, durante i lavori dell’Assemblea generale FIAP, condividendo le nostre considerazioni e convinzioni con le Imprese, le Istituzioni ed i Rappresentanti di Organizzazioni fortemente impegnate nell’Intermodalità strada-mare-ferrovia, presenti all’evento. I fatti che si sono verificati al Gottardo ed al Frejus nelle ultime settimane e le decisioni conseguenti, prima fra tutte il rinvio e la riprogrammazione dei lavori massivi al Tunnel del Monte Bianco, concordata bilateralmente con la Francia, lo hanno reso ancora più evidente. Tuttavia, quella del transito dai Valichi Alpini non è una criticità connessa solo al mondo dei trasporti. Anzi, è un tema che, come abbiamo più volte segnalato ai Ministeri dell’Industria e del Made in Italy, dell’Agricoltura e dell’Ambiente, richiede una attenzione condivisa a livello interministeriale. La FIAP ribadisce, quindi, la necessità dell’apertura di un  tavolo interministeriale sul tema dell’Import-Export e mobilità delle merci attraverso le Alpi. Iniziativa che abbiamo posto all’attenzione e già richiesta, qualche mese fa, ai Ministri D’Urso, Lollobrigida e Picchetto Frattin, e che ripresenteremo nuovamente.

Una azione sulla quale FIAP rinnova l’attenzione a fronte dell’inaccettabile atteggiamento assunto dal Ministro dei Trasporti austriaco Gewessler, che si è dichiarata rilassata di fronte alla possibile causa legale presso la Corte di Giustizia, e del Governatore del Tirolo Mattle, che si è espresso dicendo che le condizioni di vita degli abitanti del Tirolo non sono meno importanti dei profitti della lobby italiana dei trasporti (ndr - fonte Euractive.de).

Salute, Ambiente, Sicurezza, Infrastrutture, sono temi strategici e decisivi, e sono già vigenti molteplici regole europee che intervengono in materia, proprio a tutela di questi aspetti, anche della salute di tutti i cittadini, ma sempre nel rispetto del principio della libera circolazione delle merci e delle persone, e che non hanno bisogno di aggiunte arbitrarie,  e di comodo, come i divieti di transito notturni, il dosaggio del passaggi da nord a sud, ed i divieti di transito settoriali, guarda caso, su alcune merci. Divieti, tra l’altro, che per ragioni di opportunità territoriale non valgono per le loro imprese, e che spostano il traffico, creando condizioni di saturazione e disagio organizzativo e logistico, in altre aree, che producono un maggior impatto economico che si riflettono sui costi e sulla competitività delle imprese interessate dai traffici nord-sud, del Corridoio Scandinavia-Mediterraneo. Tutti elementi che si proiettano inesorabilmente sul lavoro delle imprese e dei loro lavoratori, con tutte le conseguenze derivanti, dal punto di vista economico, ambientale e sociale Questa è una forma di concorrenza sleale. Ecco perché riteniamo opportuna una  condivisione al livello interministeriale.”

download icon CS FIAP Sulla questione Alpi occorre un impegno interministeriale 25 settembre 2023 AP
710 KB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!