Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Legge di Bilancio 2023 - Trasporto e Logistica

I 200 milioni destinati alle imprese per il contenimento dei costi per il carburante sono un buon segnale, ma occorrono provvedimenti più incisivi ed estesi che guardino all'intermodalità

| Pubblicato in News
Alessandro Peron 2

Padova, 5 dicembre 2022. "L'inserimento nella Legge di Bilancio dell'autorizzazione alla spesa di ulteriori 200 milioni per l'autotrasporto, destinati al contenimento del caro carburante, è certamente positiva - dichiara Alessandro Peron, Segretario generale FIAP. Avevamo più volte dichiarato, in ogni sede, la necessità di un ulteriore intervento di questa natura, anche dopo aver constatato gli effetti sui bilanci delle imprese dell'azione svolta sulle accise. Tuttavia, si ritiene che questo intervento non sia sufficiente. La presenza in una prima bozza del documento di un incremento dei finanziamenti per l'Intermodalità, come Marebonus e Ferrobonus, poi "scomparso" ci fa frenare sui giudizi positivi. Anzi, lo riteniamo un errore, vista l'importanza dell'Intermodalità per la qualità del lavoro e nei servizi, del miglioramento dell'impatto sull'ambiente".

Un Governo che nella sua Politica mette tra le priorità tra le priorità il Made in Italy, la difesa delle Politiche nazionali e le Grandi Opere infrastrutturali, non può non dare la giusta attenzione al Trasporto e alla Logistica, che sono asset strategici per il Paese. Lo abbiamo sempre sostenuto in ogni momento di dialogo e confronto con le Istituzioni e le imprese, Committenza compresa.

La campagna elettorale è ormai acqua passata, ed ora è importante costruire il giusto dialogo con il nostro comparto favorendo un cambio di passo che, secondo noi, sarà testimoniato dal contenuto delle deleghe che il Ministro Salvini vorrà attribuire al suo Team ministeriale, e dalla convocazione delle Associazioni del settore per il primo incontro e confronto sulle molte tematiche aperte.

LA FIAP, nel frattempo, si sta già muovendo nelle sedi Ministeriali, per far comprendere la strategicità e le priorità per il settore.

Alessandro Peron

download icon cs FIAP 05 12 22 Legge di Bilancio 2023 Trasporto e Logistica
241 KB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!