Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Professione Conducente va a Scuola

| Pubblicato in Organi di Informazione
Immagine1 1

Articolo tratto dalla Rivista TIR di Aprile, a cura di Silvio Faggi, Vice Presidente dell’Albo degli Autotrasportatori. Primi incontri informativi negli Istituti professionali per promuovere la professione di autisti di mezzi pesanti. Primi appuntamenti nelle scuole per il progetto sulla formazione dei giovani che intendono intraprendere la professione di autisti di mezzi pesanti promosso dall’Albo degli Autotrasportatori. Sono partiti in questi giorni, infatti, gli incontri informativi nelle prime tre scuole che hanno aderito all’iniziativa: l’ITS di Verona e gli Istituti Professionali Don Orione e Don Bosco di Roma. Ricordiamo infatti che il progetto promosso dall’Albo, al quale hanno aderito le associazioni di categoria dell’autotrasporto, i costruttori italiani ed esteri di veicoli industriali e le associazioni delle autoscuole, oltre a sostenere mille giovani tra i 18 e i 29 anni a conseguire la patente di guida professionale e la CQC e a garantire stage formativi nelle imprese di autotrasporto, prevede anche una campagna informativa sul settore nelle scuole superiori.

L’obiettivo è quello di fornire ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori professionali una visione chiara della professione del conducente di mezzi pesanti, che negli anni ha subito un’importante evoluzione. L’autista infatti non guida semplicemente il mezzo ma è responsabile di uno strumento di lavoro sempre più complesso e tecnologicamente evoluto. Il Comitato Centrale vorrebbe quindi trasmettere ai ragazzi la consapevolezza che la professione di conducente possa costituire, proprio per le nuove generazioni, un’ottima opportunità, sia professionale sia economica.

Il percorso formativo nelle scuole si articola in due giornate, divise in quattro moduli, per un totale di 8 ore di lezione, tra quelle in aula e quelle pratiche, in cui i ragazzi potranno “toccare con mano” quello che è stato loro spiegato, in quanto potranno salire sulle cabine di guida dei veicoli. Il primo modulo formativo, a cura del Comitato Centrale dell’Albo, ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo dell’autotrasporto, presentandone vincoli e opportunità. Durante queste prime ore di lezione, viene presentato il progetto e fornita una visione prospettica dello scenario nazionale e internazionale dell’autotrasporto: nuove tecnologie legate alla logistica, supply chain, industria 4.0, guida ecologica. Infine vengono descritti adempimenti e norme non soltanto nella guida del veicolo, ma in una visione responsabile e sicura della propria professione. Sempre il primo giorno, ai ragazzi viene fornita una visione del ruolo del conducente nell’impresa di autotrasporto, proprio da parte del titolare di un’impresa. L’obiettivo di queste ore formative è offrire una testimonianza viva, reale, vissuta, di un titolare di impresa che racconti quali sono le maggiori responsabilità e difficoltà nella professione del conducente. Si parla quindi del contesto economico delle imprese, delle licenze per l’esercizio dell’attività, di diritti e doveri del conducente, di responsabilità del conducente in merito a ricevimento, trasporto e consegna delle merci. Il secondo giorno si articola invece in due ore di lezione, a cura delle associazioni di rappresentanza delle autoscuole, in cui viene esplicato il percorso formativo richiesto per diventare conducente professionale.

L’obiettivo del modulo è quello di illustrare in maniera semplice i percorsi utili al conseguimento delle abilitazioni richieste per svolgere la professione e presentare i principali effetti della guida ecologica. Infine, l’ultimo modulo, a cura delle associazioni di rappresentanza dei costruttori di veicoli industriali, si svolge in un sito esterno e prevede una lezione pratica, in cui i ragazzi possono prendere visione dei veicoli commerciali, salendo a bordo di truck di ultima generazione e, a veicolo fermo, studiare la strumentazione di bordo.

download icon Professione Conducente Va A Scuola Rivista TIR 201 2017 04
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!