Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Trasporti Internazionali – Francia – Gli angoli ciechi dei veicoli dovranno essere segnalati

Dal 1° gennaio 2021, una apposita segnaletica dovrà essere apposta sui veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate

| Pubblicato in News
angles morts 0

Con un decreto, datato 17 novembre 2020 e pubblicato sulla gazzetta ufficiale della Repubblica francese il 20 novembre scorso, il Governo transalpino, dando attuazione ad uno specifico articolo contenuto nella legge di orientamento alla mobilità (Legge 2019-1428 del 24 dicembre 2019), ha introdotto l’obbligo dell’installazione sui veicoli di peso superiore alle 3,5 tonnellate, di una specifica segnaletica che avvisa e individua i cosiddetti angoli ciechi.

Il provvedimento, che introduce una modifica il codice della strada francese (articolo 313-32-1 - allegato) , specifica le modalità di attuazione e le sanzioni nel caso mancato rispetto e non conformità.

Sulla questione, sotto i riflettori già da tempo, era recentemente intervenuta la FNTR - Fédération Nationale des Transporteurs Routiers, chiedendo un rinvio dell’entrata in vigore a causa dello scenario creatosi con la pandemia.

La pubblicazione del decreto ha, viceversa, fissato l’avvio dell’obbligo dal 1° gennaio 2021, obbligando tutte le imprese impegnate in servizi di trasporto in Francia al rispetto della norma. Le uniche esenzioni individuate nel decreto – di cui si allega il testo - riguardano i mezzi agricoli e forestali, veicoli attrezzati per i servizi invernali spazzaneve e similari e veicolo di interesse generale che beneficiano di agevolazioni per il passaggio come ambulanze, servizi per la sicurezza civile, ecc. (riferimento ai punti 5, 6.1 e 6.6 dell’articolo R. 311-1 del codice della strada francese – allegato).  

Indicazioni tecniche sul posizionamento della segnaletica sui veicoli, sono disponibili sul sito della FCC - Fédération Française de Carrosserie Industrie et Services – link diretto Tutorial sulla segnalazione degli angoli ciechi .

Allo stato attuale la FNTR non riscontra alcun segnale che faccia presupporre un possibile rinvio.

Eventuali ed ulteriori aggiornamenti verranno diffusi non appena disponibili, in particolare su dove e come "recuperare" i pannelli indicatori.

download icon Decret 2020 1396 171120
144 KB Download
download icon Article R311 1 Code de la route Legifrance
218 KB Download
download icon Indicatori angolo cieco
download icon Gli angoli ciechi sui veicoli industriali 1
4.3 MB Download
download icon Gli angoli ciechi sui veicoli industriali 2
131 KB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!