Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

UNATRAS incontra la Vice Ministra Bellanova

Annunciate misure di sostegno per 80 milioni di euro. Proseguirà il confronto sui temi "caldi" del settore.

| Pubblicato in News
trasporto merci conto vs conto terzi analisi normativa v5

Pubblichiamo in allegato, il comunicato stampa UNATRAS in commento a quanto definito nell’incontro con la Vice Ministra On. Bellanova, svoltosi ieri giovedì 24 febbraio 2022 a Roma.

Unatras ha ringraziato la Viceministra per l’impegno profuso in questa fase complessa che tocca il Paese e le imprese. Un impegno che si concretizza con la messa a disposizione da subito, per il settore, di risorse aggiuntive attraverso misure che ammontano nell’insieme a 80 milioni di euro e che saranno ripartite tra le voci LNG, AdBlue, spese non documentate e pedaggi autostradali.

“Ogni sostegno conferito al settore è ben accetto - dichiara Gian Paolo Faggioli, Presidente FIAP -  e l’impegno della Vice Ministra Bellanova e del Governo nel mettere a disposizione 80 milioni di euro nel Decreto Energia a favore dell’Autotrasporto, su voci come LNG, AdBlue, pedaggi autostradali e deduzioni forfetarie, rappresenta un “segno di attenzione”, rispetto allo scenario che stanno vivendo le Imprese ed il Paese. Nella consapevolezza della loro contenuta portata e che su certe voci di costo è francamente difficile intervenire, se non impossibile, a causa di norme specifiche. Provvedimenti che si aggiungono alla recente pubblicazione dei costi di esercizio, a cura del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, che ha aggiornato i riferimenti minimi e massimi al mese di gennaio 2022.

Ma è ovvio che siamo solo all’inizio di una nuova fase - prosegue il Presidente FIAP -  e la nostra massima attenzione sarà rivolta e concentrata  al “tavolo delle regole” che assumerà una importanza sostanziale. Sono molteplici gli aspetti riguardanti il lavoro ed il futuro del settore che dovranno essere valutati e discussi, taluni dei quali rappresentano vere criticità nei rapporti tra Imprese di Autotrasporto e Committenza. Sono un esempio i costi minimi, la sicurezza, i tempi di pagamento, di carico e scarico e l’impiego della subvezione. Ed i segnali che giungono dal Mondo Produttivo di disinteresse rispetto a tali aspetti e di disconoscimento del valore aggiunto che i servizi di trasporto conferiscono alle loro produzioni ed ai loro marchi, sono purtroppo forti. La necessità di un confronto aperto, continuo, su queste vere criticità, è evidente, e senza coerenti risultati la FIAP non esiterà ad assumere le più opportune iniziative a tutela delle Imprese.

“Anche la FIAP - conclude Faggioli - come tutte le Associazioni UNATRAS, prende le distanze da coloro che in queste giornate hanno innescato azioni coercitive contro la libera circolazione attraverso blocchi ed altre azioni che non fanno parte della cultura della rappresentanza sindacale”.

La FIAP riunirà il Consiglio Nazionale alle ore 17 di oggi, per le necessarie valutazioni e gli approfondimenti.

Link diretto alla nota pubblicata sul sito web del Ministero, relativa all’incontro: Emergenza Autotrasporto: definite al Tavolo convocato oggi le misure per il settore nel Decreto Energia

download icon Unatras comuncato incontro con Vice Ministra Bellanova
103 KB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!